18/08/2023

Vittime del lago, Legnani: “Dichiarazioni del sindaco vergognose, si lavori per la sicurezza”

“Troviamo vergognose le parole pronunciate dal sindaco Alessandro Rapinese in merito alle tragiche morti avvenute nelle ultime settimane sul nostro lago. È inaccettabile che un’istituzione come il primo cittadino, che rappresenta l’intera comunità, liquidi con tale leggerezza una questione così delicata, scaricando tutta la colpa sulle vittime. Fatta salva la presenza di cartelli di divieto e la condivisione di responsabilità con chi ha deciso di ignorarli, in questi giorni ci sono numerose famiglie sconvolte per la perdita di un proprio caro, che meritano vicinanza, delicatezza, rispetto” denuncia il segretario cittadino del Partito Democratico Tommaso Legnani.

“Compito del sindaco e dell’Amministrazione comunale, in sinergia con gli altri Comuni del lago, sarebbe quello di fare squadra e, insieme a esperti come sommozzatori e bagnini, vagliare tutte le possibili soluzioni per fare in modo che tragedie come quelle che stanno investendo il nostro territorio non ricapitino più. Le soluzioni percorribili sono diverse. Nell’immediato, è necessario un aumento della comunicazione e dei controlli nelle aree più sensibili, ma la soluzione definitiva dovrebbe essere l’individuazione di luoghi adatti a fare il bagno in sicurezza, con la presenza di personale qualificato. Evidentemente, la domanda di utilizzo del lago come luogo di balneazione c’è e sta alle istituzioni rispondere. Siamo a disposizione per dare il nostro supporto, affinché il nostro lago torni a essere un luogo da ammirare e da ricordare con gioia e non un teatro di tragici eventi”.