DOMENICA 28 MAGGIO 3033, ORE 18.00, SPAZIO DIAZ - VIA DIAZ 58, COMO

EUROPA E GIOVANI: BRANDO BENIFEI A COMO

Incontro pubblico

Ci vediamo domenica 29 maggio alle 18.00 allo Spazio Diaz di Como per parlare di giovani ed Europa.
Saremo in compagnia di:
👉🏻Brando Benifei, capogruppo Pd all’Europarlamento
👉🏻Barbara Minghetti Sindaco, candidata sindaco di Como
👉🏻Carmine Pacente, presidente della Commissione Fondi UE del Comune di Milano e consigliere comunale
👉🏻Tatiana Negurita, candidata in consiglio comunale

Introduce Stefano Fanetti, capogruppo Pd in consiglio comunale.
Modera Francesca Somaini.Non mancate!

Venerdì 27 maggio 2022, ore 21.00

IL SEGRETARIO LETTA A COMO PER BARBARA MINGHETTI E GIORGIO BERNA

Incontro e cena elettorale

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, sarà a Como venerdì 27 maggio. La visita è prevista alle ore 21.00 al birrificio di Como in via Paoli 3, dove il segretario parlerà ai simpatizzanti e agli iscritti.

Nel corso della serata sono previsti gli interventi di Patrizia Lissi, capolista Pd alle elezioni comunali di Como, Barbara Minghetti, candidata sindaca di Como e Giorgio Berna, candidato sindaco di Erba

Venerdì 20 maggio, ore 20.45, Bar dell’Oratorio di Rebbio, Como.

SIMONA MALPEZZI A COMO PER BARBARA MINGHETTI

Incontro pubblico

La capogruppo del Partito Democratico in Senato, l’onorevole Simona Malpezzi, sarà a Como il prossimo venerdì 20 maggio alle 19.45 per un aperitivo di sostegno alla candidata sindaco di Como, Barbara Minghetti.

Sarà presente anche la capolista del PD di Como alle prossime elezioni comunali, Patrizia Lissi.Alle 21.00 si terrà la presentazione del programma elettorale della coalizione al Teatro Nuovo di Rebbio.

Domenica 22 maggio 2022, Centro congressi "Medioevo" - Olgiate Comasco

ENERGIA: IDEE PER COSTRUIRE IL FUTURO

Incontro pubblico

La grande instabilità geopolitica ed economica che ha colpito l’Europa nella prima parte del 2022 sta avendo pesantissime ripercussioni sul modo in cui produciamo e consumiamo energia. L’impatto più evidente è sulla quotidianità dei cittadini e sulle attività produttive.

Gli eventi degli ultimi mesi ci mettono quindi davanti all’urgenza di una vera e rapida transizione ecologica in grado non solo di contrastare il surriscaldamento climatico ma di provvedere anche al fabbisogno energetico delle nostre comunità in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico della Provincia di Como per domenica 22 maggio 2022 dal titolo “Energia: idee per costruire il futuro” al centro congressi “Medioevo” di Olgiate Comasco.

Partecipano Mario Agostinelli, ricercatore e vicepresidente di Laudato Sì, Stefano Vaccaro, project leader JRC European Commission, Paolo Torri, Energyman – Comonext, Sara Plaga e Kym Miklebust della startup Levante, Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico lombardo, Matteo Introzzi, ingegnere ambientale, e i rappresentanti del Comitato Nucleare e Ragione.

Mercoledì 18 maggio alle 21.00 all'ex biblioteca di Tavernola, via Polano 63, Como

Voglia di trasporto pubblico: prospettive della mobilità sul nostro territorio.

Agorà democratica

Il futuro di Como è anche il futuro della mobilità cittadina e di come ci spostiamo.

Ne parliamo il 18 maggio alle 21.00 all’ex biblioteca di Tavernola (via Polano 63) in un agorà democratica interamente dedicata al tema “Voglia di trasporto pubblico: prospettive della mobilità sul nostro territorio”.

Saremo in compagnia di Barbara Minghetti, candidata sindaco di Como, Emilio Del Bono sindaco di Brescia, Annarita Polacchini, AD/DG aziende trasporto pubblico, Gabriele Guarisco, consigliere comunale di Como.

Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 21.00,Sala Lissi di via Ennodio 10 a Rebbio

“Contro mafie e corruzione”

Evento pubblico

Il Partito Democratico della provincia di Como invita all’incontro pubblico “CONTRO MAFIE E CORRUZIONE” nel corso del quale si metterà a fuoco il ruolo degli Enti locali per promuovere la cultura della legalità e una cittadinanza responsabile.Un incontro per ribadire l’impegno al contrasto alle mafie e alla corruzione in un territorio come quello comasco che, purtroppo, è stato anche recentemente oggetto di diverse indagini riguardanti fatti di corruzione, criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose.
Parteciperanno all’evento il professore di Criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano e presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano, NANDO DALLA CHIESA; il vicepresidente dei senatori PD e capogruppo della Commissione Antimafia, FRANCO MIRABELLI; il coordinatore regionale dell’associazione ‘Avviso Pubblico’ e sindaco di Trezzano sul Naviglio, FABIO BOTTERO; la candidata Sindaco di Como, BARBARA MINGHETTI.

Coordina l’iniziativa la deputata comasca, componente e già presidente della Commissione Ecomafie, CHIARA BRAGA.

VENERDI' 13 MAGGIO 2022, ORE 18.00 C/O VILLA GALLIA, VIA BORGO VICO 148

EUROPA DELLE CITTA’: INCONTRO CON IRENE TINAGLI

Incontro pubblico

Venerdì 13 maggio alle ore 18.00 nella sala convegni di Villa Gallia, in via Borgo Vico 148, si terrà l’incontro pubblico “L’Europa delle città”.

Saranno presenti l’eurodeputata del Partito Democratico, Irene Tinagli, la candidata sindaca di Como, Barbara Minghetti, insieme al sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e al sindaco di Varese, Davide Galimberti.
Modera il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, con l’introduzione del segretario cittadino del Pd di Como, Tommaso Legnani.

I relatori affronteranno il tema delle opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea ai capoluoghi lombardi.

VENERDI' 8 APRILE, ORE 18.15 C/O SPAZIO DIAZ, VIA DIAZ 58, COMO

IL PAESE CHE VOGLIAMO: DIAOLOGO CON STEFANO BONACCINI

Incontro pubblico aperto alla stampa e ai cittadini

Venerdì 8 aprile 2022 il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sarà a Como per la presentazione del suo ultimo libro “Il Paese che vogliamo. Idee e proposte per l’Italia Del Futuro”. L’evento, aperto al pubblico e alla stampa, si terrà a partire dalle 18.15 presso lo Spazio Diaz, in via Diaz 58 a Como. Durante la presentazione il presidente Bonaccini dialogherà con Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico della Lombardia.
Interverranno Barbara Minghetti, candidata sindaca di Como, e Patrizia Lissi, capolista del Partito Democratico di Como alle prossime elezioni amministrative.

Prima della presentazione, a partire dalle 17.45, il Presidente Bonaccini terrà un punto stampa e un incontro informale con i simpatizzanti presso il bar “Panino Buono” di via Garibaldi, 8, a Como.

LUNEDI' 28 MARZO ORE 15.00 - C/O Villa Gallia, via Borgo Vico 148

MISSIONE POSSIBILE: LE OPPORTUNITA’ DEL PNRR PER LA PROVINCIA DI COMO

Incontro pubblico

Le opportunità offerte dal Pnrr sono un’occasione irripetibile di sviluppo per il territorio della nostra provincia dopo la pandemia da Covid-19. Ripartire insieme, investire sul futuro, richiede una stretta collaborazione tra istituzioni, amministratori, associazioni di categoria e sindacati.

Abbiamo quindi il piacere di invitarvi all’evento pubblico “Missione possibile – Le opportunità del Pnrr per la provincia di Como” con Paola de Micheli, già Ministro dei Trasporti e responsabile del Pd per l’attuazione del Pnrr, che si terrà lunedì 28 marzo alle ore 15 presso la sala convegni di Villa Gallia, sede dell’Amministrazione Provinciale, in via Borgo Vico 148 a Como.

L’accesso all’evento è consentito solo con green pass e mascherina FFP2.Confidiamo di vedervi numerosi per discutere di come mettere pienamente a frutto il potenziale del Piano nazionale di ripresa e resilienza per il bene di Como.