20/01/2021 | angelo orsenigo - regione lombardia

TRENI – ORSENIGO (PD): “SERVE CHIAREZZA SU ORARI E RIMBORSI TRENORD E UN CONFRONTO CON I PENDOLARI CHE OGGI MANCA TOTALMENTE”

“A Regione Lombardia e Trenord, chiediamo chiarezza su orari e rimborsi oltre che un confronto alla pari con i pendolari che oggi manca totalmente”. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, a commento della risposta data dall’assessore ai Trasporti, Claudia Terzi alla question time presentata ieri dal PD in consiglio regionale e nella quale si chiedeva chiarezza sulla programmazione del servizio, puntualità delle corse, rimborsi degli abbonamenti non utilizzati e convocazione dei tavoli territoriali.

“Ancora una volta – sottolinea Orsenigo – abbiamo voluto porre l’attenzione sui problemi del servizio ferroviario. Chiediamo equità, collaborazione ed efficienza. Chiediamo un’attenzione a un servizio orientato, in prospettiva, alle esigenze degli studenti. Tutti elementi che ad oggi non ci sono proprio nè da parte di Regione Lombardia né da parte di Trenord” continua il consigliere comasco.

“E’ necessaria prima di tutto un’interlocuzione con i Comitati dei pendolari che denunciano l’inadeguatezza del servizio e non sono stati convocati ai Tavoli territoriali del servizio ferroviario regionale dal 7 novembre 2019. Non è accettabile che rispetto all’area metropolitana milanese siano state penalizzate le aree periferiche incluso il comasco, con un taglio significativo delle corse”

“Di fatto è stato superato l’orario cadenzato e sostituito con un modello diverso. Servono risposte certe subito. Non possiamo dimenticare che la necessità di soddisfare i bisogni dei pendolari si lega a quella di rilanciare al più presto la Lombardia” conclude Orsenigo.