15/11/2023 | como - comune di como - partito democratico

Tassa di soggiorno, Lissi e Legnani: “Il Comune coinvolga gli albergatori come da regolamento”

“Leggendo le parole del presidente degli albergatori di Confcommercio Como Luca Leoni, che richiede un maggiore coinvolgimento degli albergatori nelle scelte riguardanti la tassa di soggiorno e in particolare nella destinazione delle cifre, teniamo a ricordare al sindaco Rapinese e alla sua Amministrazione quanto dice il regolamento comunale dedicato” affermano i Consiglieri comunali del PD Patrizia Lissi e Stefano Legnani.

“All’articolo 13, comma 1, si legge che ‘L’Amministrazione Comunale, previa concertazione con gli organismi che gestiscono le strutture ricettive, determina annualmente ed in prospettiva di programmazione pluriennale la destinazione delle entrate derivanti dall’imposta di soggiorno, finalizzandole al sostegno dello sviluppo del sistema turistico’. Notiamo come Federalberghi stia chiedendo da tempo qualcosa che in realtà le spetterebbe da regolamento. Ancora una volta, però, l’Amministrazione pecca di scarso coinvolgimento di cittadini, lavoratori, imprese e associazioni di categoria del territorio comasco”.