“E’ un giorno speciale per la nostra città. Oggi, infatti, è stata inaugurata la targa in onore del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, posta in via Milano all’esterno dell’abitazione che per tre anni, tra il 1952 e il 1954, fu la sua casa. Un gesto di estrema importanza, in memoria di un uomo che ha segnato la storia del nostro paese per l’impegno e il coraggio nella lotta alla mafia” dichiarano i consiglieri comunali del PD Patrizia Lissi e Stefano Legnani, presenti alla cerimonia.
“Ci auguriamo che la targa in suo onore non sia solamente un omaggio nei confronti della sua figura, ma possa essere un monito per le tante persone che quotidianamente vi transitano davanti. Per quanto siano stati fatti dei passi avanti nella lotta alla criminalità organizzata, anche grazie alla tenacia di uomini come Dalla Chiesa e a tante altre persone che, oltre a combatterla, si prendono cura dei beni confiscati, il fenomeno, nelle sue varie forme, è ancora presente nel nostro paese e nel nostro territorio e condiziona le vite di molte persone e delle loro famiglie”.
“La mafia è presente nel traffico di droga, nello sfruttamento dei migranti, nello smaltimento illegale dei rifiuti speciali. Si insedia nelle zone d’ombra della nostra società, espandendosi un po’ alla volta. È importante, quindi, tenere alta l’attenzione, parlarne, promuovere la cultura della legalità, soprattutto nelle nuove generazioni. Solo così, la memoria del Generale Dalla Chiesa sarà veramente onorata e le sue battaglie, così come il suo sacrificio, non saranno stati vani”.