31/08/2023 | como - comune di como - partito democratico

Sant’Abbondio, Lissi e Legnani: “Preziose le parole del Vescovo. Facciamo una Como di inclusione e relazioni”

“Il discorso di ieri sera del nostro Vescovo Oscar Cantoni, alla vigilia della festa di Sant’Abbondio, ha offerto a tutti i comaschi numerosi spunti di riflessione ma, soprattutto, ha tracciato una linea da seguire con cui non possiamo che essere assolutamente concordi. Con le sue parole, ricollegabili a quelle recentemente pronunciate dal Presidente Sergio Mattarella sui valori della nostra Costituzione, ha dipinto il sogno di una Como in cui nessuno resta solo, ricca di opportunità di condivisione, socialità, crescita nello scambio e nella relazione. Un’idea che ci ha ricordato le tematiche sulle quali continuiamo a batterci quotidianamente” dichiarano i consiglieri comunali del PD Patrizia Lissi e Stefano Legnani.

“Sogniamo una Como che tenga fede al titolo di Messaggera di Pace ricevuto dalle Nazioni Unite, favorendo ogni iniziativa di amicizia tra le città e i popoli del mondo e coerentemente promuovendo il valore della solidarietà, innanzitutto, tra i propri cittadini. Una città in cui le associazioni, motore della nostra comunità, possano lavorare in rete e in piena sinergia tra loro e con le istituzioni, aiutandoci a creare legami e relazioni tra i comaschi e ad aiutare chi ne ha bisogno. Sogniamo una città dove i giovani possano ritrovarsi, far sentire la propria voce, scambiarsi le proprie idee per il futuro e contribuire alla costruzione della Como di domani. Vogliamo che abbiano opportunità di svago e di divertimento e spazi dedicati, dove possano essere liberi di essere se stessi e nei quali fare nuove amicizie, combattendo così il disagio giovanile. Sogniamo un luogo in cui chi è arrivato da poco possa sentirsi accolto. Desideriamo che abbia un letto in cui dormire e persone disposte a sostenerlo nella costruzione di una nuova vita. Sogniamo che nessuno venga più lasciato ai margini, escluso, quasi cacciato. Vogliamo una Como dove chi è in difficoltà non venga trattato come uno scarto, ma con la dignità di una persona, e che possa ricevere tutto il supporto di cui necessita”.

“Siamo consapevoli che tutto ciò non è facile, ma questa è la Como che dobbiamo provare a costruire: un luogo di pace, inclusione e libertà, ma anche di solidarietà e relazioni. Questo è il Comune che vogliamo realizzare e per il quale, ogni giorno, continueremo a lavorare all’opposizione, con la massima disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per questi obiettivi, ma anche con tenacia e fermezza nel dire di no, qualora i valori appena espressi dovessero essere minati” concludono.