01/07/2023 | como - comune di como - partito democratico

Rifiuti, Lissi: “Mancano punti di raccolta per i pannolini. L’indifferenziata una volta a settimana mette in difficoltà le famiglie”

“La decisione di cambiare la frequenza della raccolta dell’indifferenziata a partire dalla giornata di oggi lascia parecchie perplessità, per i tempi, per le modalità e per la mancanza di servizi alternativi” dichiarano Patrizia Lissi, capogruppo del Partito Democratico di Como in Consiglio comunale, e Tommaso Legnani, segretario dell’unione territoriale di Como.

“Prima di tutto, è certamente opinabile la scelta di ridurre a un solo giorno la raccolta a partire dall’1 luglio e cioè nella stagione più calda. A rimetterci sono le famiglie con bambini e anziani, a cui, probabilmente, andava rivolta maggiore considerazione. Tanto più alla luce del fatto che non ci sono ancora punti di raccolta dedicati a pannolini e pannoloni e non tutte le famiglie hanno la possibilità di stoccarli in una zona adeguata. Chiamando il numero verde, l’indicazione è quella di portarli in via Stazzi o all’isola ecologica di Tavernola, attraverso spostamenti più o meno lunghi e di certo poco piacevoli” proseguono.

“A quanto ci è dato sapere, sempre da numero verde, i punti di raccolta per pannolini e pannoloni verranno attivati a partire dall’autunno, anche se non si specifica se a inizio o fine. In ogni caso, sarebbe stato abbastanza logico aprire i punti di raccolta prima di cambiare le regole. È come far partire un’auto a cui devono ancora essere montate le ruote”. concludono.