11/10/2023

Piazza della Tessitrice, i consiglieri comunali: “Presenteremo una mozione per riattivare il locale del Comune e combattere il degrado”

“Durante il nostro sopralluogo della scorsa settimana, abbiamo potuto renderci conto dello stato di degrado in cui riversa Piazza della Tessitrice, descritto oggi sulle pagine del quotidiano La Provincia. I residenti della zona sono costretti a convivere con spaccio e consumo di droga e alcol alla luce del sole, a pochi passi dai portoni delle proprie abitazioni. Le mura delle case vengono addirittura utilizzate come servizi igienici” dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Patrizia Lissi, Stefano Legnani, Eleonora Galli e Stefano Fanetti.

“E’ chiaro che si tratta di una situazione tanto insostenibile quanto pericolosa. Di certo è ben nota anche all’Amministrazione, in quanto non mancano le segnalazioni e, proprio il sindaco Rapinese, a giugno, aveva annunciato che avrebbe provveduto a riqualificare la zona, realizzando un centro culturale. E’ il momento, però, che le parole si trasformino in fatti. Presenteremo una mozione con la quale chiederemo di riattivare al più presto il locale di proprietà del Comune, l’ex Palladium, con l’obiettivo di rendere frequentata la zona e scoraggiare il degrado, magari anche con l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Sarà nostra premura rincontrare i residenti al più presto e ascoltare le loro richieste”.