13/07/2023 | como - comune di como - partito democratico

Natale 2023, i consiglieri del PD: “Abolite le casette restano pubblicità e poca atmosfera. Il sindaco continua a rovinare le festività”.

“Dopo la triste esperienza del Natale dell’anno scorso, speravamo che il sindaco Alessandro Rapinese e la sua Amministrazione potessero fare un passo indietro, rivedendo l’organizzazione degli allestimenti natalizi in centro città. Tuttavia, da un primo sguardo al bando e dalle notizie circolate a mezzo stampa, Como sembra destinata a rivedere un film molto simile a quello del 2022” dichiarano i consiglieri comunali del PD Patrizia Lissi, Stefano Legnani, Stefano Fanetti ed Eleonora Galli.

“Al di là della grossa pista da pattinaggio, incredibilmente, il bando non prevede più il mercatino con le tradizionali casette natalizie, da sempre elemento simbolo del Natale sul lago e richiamo per i turisti e i residenti in provincia. Eppure ci saranno ben quattro postazioni per le auto in pubblicità da parte di concessionari. Dobbiamo dedurre che le automobili siano più natalizie e caratteristiche del nostro territorio rispetto alle casette?”.

“Ma d’altronde, dopo il flop dell’anno scorso, quali casette tornerebbero a Como? Nell’ultima edizione chi le ha utilizzate ha pagato più degli anni passati, registrando una perdita. Tra l’altro, ancora oggi, siamo a parlare dell’assenza della rendicontazione analitica e della mancata destinazione della percentuale prevista alle associazioni. Fare peggio del Natale 2022 è difficile, ma le premesse non lasciano sperare in nulla di buono. E a farne le spese saranno, ancora una volta, i cittadini”.