21/08/2023

Metti la tua firma a supporto del salario minimo

L’estate militante del Partito Democratico prosegue con una chiamata all’azione su un tema che tocca tutti da vicino e che riguarda uno degli ambiti fondamentali della nostra vita: il lavoro. Il PD si sta fortemente battendo in Parlamento per una retribuzione equa e dignitosa, raggiungibile grazie all’approvazione di una legge sul salario minimo.

Si tratta di un diritto previsto dalla nostra Costituzione che sancisce che chi lavora ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Eppure questo diritto viene costantemente violato: in Italia, infatti, sono più di tre milioni le persone che pur lavorando sono nella soglia della povertà.
Per questo le forze di opposizione (ALLEANZA VERDI E SINISTRA – AZIONE – MOVIMENTO 5 STELLE – PARTITO DEMOCRATICO – PIÙ EUROPA) hanno firmato una proposta unitaria che prevede che nessun lavoratore possa ricevere una retribuzione oraria inferiore a 9 euro all’ora, senza considerare tredicesima, quattordicesima, tfr, ecc, che devono essere in più.

In questo modo si combatterebbero i contratti “pirata”, le false imprese, le false cooperative e le esternalizzazioni che servono proprio a sottopagare i lavoratori. La proposta estenderebbe i suoi effetti anche a lavoratrici e lavoratori parasubordinati e a tanti autonomi.

Nonostante gli sforzi di queste settimane la maggioranza ha provato, prima, a cancellare la legge e, poi, ne ha imposto lo stop per almeno due mesi.

Da qui la necessità che ognuno faccia la propria parte, facendo valere la propria opinione. Chiunque voglia, può dare il proprio contributo, firmando la petizione per sostenere la rapida approvazione della proposta di legge sulla piattaforma www.salariominimosubito.it.

Firma qui