30/01/2024 | como - comune di como - partito democratico

Luna Park, il Segretario cittadino e i consiglieri comunali: “Niente giostre nonostante non ci siano lavori. Un esempio di scarsa pianificazione”

“Dopo il magro Natale degli ultimi anni, ecco che anche la Pasqua 2024 dei comaschi sarà, ufficialmente, un po’ più triste e spenta. Nella giornata di ieri, il Tar ha respinto la richiesta sospensiva dei provvedimenti impugnati, avanzata dai giostrai, che avevano chiesto di annullare la delibera del Comune di Como che ha sancito la riduzione dello spazio disponibile per il Luna Park di Muggiò a 4.500 metri quadri: un quinto rispetto agli anni passati. Una decisione che significa, di fatto, l’impossibilità di installare il Luna Park in un’area così ridotta e la conseguente rinuncia dei giostrai a venire in città” dichiarano il Segretario cittadino del PD Daniele Valsecchi e i consiglieri comunali Patrizia Lissi, Stefano Legnani, Eleonora Galli e Stefano Fanetti.

“Teniamo a far notare che, per come stanno le cose ad oggi, per il 2024, il sindaco avrebbe anche potuto rimandare l’attuazione del provvedimento. Dopo il fallimento del bando per il palazzo del ghiaccio e l’immobilismo su piscina e palazzo dello sport, per questa primavera e chissà per quanti anni ancora, l’area di Muggiò resterà libera da ogni costruzione, in quanto non esistono lavori in programma. Da un lato, quindi, piuttosto che erigere il solito muro e restare fermo sulle proprie posizioni, il sindaco avrebbe potuto sedersi a un tavolo con i giostrai e trovare un punto d’incontro, fino a che l’area non avrà un’altra destinazione d’uso. Dall’altro, anche al costo di essere ripetitivi, non si può fare a meno di notare, anche in questo caso, la scarsa lungimiranza e capacità di pianificazione del sindaco e della sua Amministrazione, che hanno preso un provvedimento penalizzante nei confronti di una categoria di lavoratori, senza ancora avere in mano la possibilità di destinare l’area a un’altra funzione”.