15/01/2024 | como - comune di como - partito democratico

Lavori in via di Lora, Mariani e Fanetti: “Comunicazione tardiva e approssimativa. Disagi per anziani e studenti”

“Da stamattina, in via di Lora, sono iniziate le operazioni di rifacimento della tombinatura, che causeranno modifiche alla viabilità e alle abitudini dei cittadini per almeno tre mesi. Certamente un’opera necessaria e in programma da tempo, ma la comunicazione riguardante l’inizio dei lavori è stata tardiva e poco capillare” denuncia il segretario del circolo PD di Lora Alessio Mariani, insieme al consigliere comunale dem Stefano Fanetti.

“Possibile che l’apertura di un cantiere con tale incidenza sulla viabilità sia stata comunicata così superficialmente e in ritardo? Possibile, purtroppo, con un’Amministrazione che prende decisioni senza chiedersi gli effetti che esse avranno sulla vita dei propri cittadini. Una comunicazione efficace, magari fatta con volantini porta a porta o con un’assemblea pubblica, sarebbe stata utile anche perché la chiusura di via di Lora ha come conseguenza la modifica del normale percorso degli autobus di Asf. In particolare, il 7 Lora ferma solamente in prossimità dell’Esselunga, invertendo, poi, la propria marcia alla rotonda, tagliando di netto la parte maggiormente abitata del quartiere”.

“Siamo consapevoli della necessità di sopprimere le fermate su via di Lora, ma non sarebbe stato possibile preservare quantomeno quella del cimitero, invertendo la marcia alla rotondina successiva? Tale decisione, unita alla mancanza di opportuna e tempestiva comunicazione, ha creato e creerà disagi a tutti i cittadini che regolarmente prendono la corriera, in particolare anziani e studenti”.