02/02/2026

Il PD Comasco ricorda Giovanni Mariuccio Orsenigo

Ci ha lasciati Giovanni “Mariuccio” Orsenigo, un amico, prima ancora che dirigente politico e militante appassionato. Di seguito i ricordi della Capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, del consigliere regionale Angelo Orsenigo e della segretaria provinciale Carla Gaiani.

Chiara Braga – ‘Mariuccio’ è stato prima di tutto una persona di grande umanità. Un dirigente politico e un militante appassionato capace di stare accanto agli altri in molti ruoli e forme, esempio di coerenza in tutta la sua vita. Per molti anni è stato un punto di riferimento per me e per tanti di noi, capace di consigliare e indirizzare con discrezione e generosità, una presenza solida per la nostra comunità democratica. Ha vissuto l’impegno politico come servizio, senza mai alzare la voce, mettendo al centro la partecipazione, la solidarietà e la giustizia sociale. Lo ha fatto nelle istituzioni – a Figino Serenza, in Provincia di Como, in Regione Lombardia – e lungo un percorso politico coerente, dalla DC alla Margherita, oggi nel Partito Democratico. Il suo è stato un modo autentico di fare politica: vicino alle persone, attento ai bisogni concreti della comunità, fedele ai valori cattolici e ai principi democratici anche e soprattutto nei gesti quotidiani. Alla famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene va il mio abbraccio più sincero e riconoscente, insieme a quello di tutto il Partito democratico. Ciao Mariuccio, mancherai a tutti noi.

Angelo Orsenigo – Giovanni Orsenigo detto “Mariuccio” ci ha lasciati oggi. E il dolore non potrebbe essere più grande. Era un amico, prima di tutto. Uno di quelli con cui parlavi di politica come si parla delle cose che contano davvero, con passione e curiosità, senza mai stancarsi. La cosa pubblica per lui non era astratta: era interesse vero per le persone e per quello che succedeva ogni giorno intorno a noi. Figino Serenza era la sua casa e la sua comunità: lì è stato sindaco per dodici anni. Ci sono poi stati tre anni come Presidente della Provincia di Como e quindici anni come Consigliere regionale. E anche dopo, non aveva mai smesso di seguire con attenzione la vita amministrativa, di informarsi, di chiedere notizie e di dire la sua sulle ultime dal Pirellone .Io ho sempre scherzato dicendo che era il mio “predecessore”, visto che condividiamo lo stesso cognome. In realtà, per me è stato molto di più: un riferimento, una memoria viva di come si può fare politica restando vicini alle persone. Ci mancheranno le sue domande, il suo interesse, il suo modo diretto di esserci. Ciao, Mariuccio.

Carla Gaiani – Tutta la comunità del Partito democratico comasco si unisce con sincera commozione al dolore per la scomparsa di Giovanni Orsenigo, per tutti noi Mariuccio.
Mariuccio è stato una presenza discreta e preziosa per la nostra comunità, un amico, un uomo coerente, un cattolico convinto, che ha vissuto la politica con spirito di servizio, con semplicità, ascolto e profondo rispetto per le persone. Il suo impegno nel partito e nelle istituzioni come nella vita, mai urlato ma costante, si manifestava sempre attraverso gesti concreti, suggerimenti e una quotidiana fedeltà ai valori della solidarietà, della giustizia e della partecipazione. Mancheranno il suo modo pacato, il suo senso della comunità, la sua umanità silenziosa e autentica. Alla famiglia il cordoglio mio e di tutto il PD Provincia Como. Caro Mariuccio, custodiremo il tuo ricordo con profonda gratitudine.


Le istituzioni