A seguito delle forti piogge che da giorni cadono sulla nostra città e sul territorio e della frana che ha gravemente compromesso la viabilità nella frazione di Civiglio, i residenti segnalano seri problemi di mobilità.
Veniamo a conoscenza – da commenti, chiamate e messaggi – di tempi di percorrenza di quasi mezz’ora per coprire una distanza di soli 300 metri, una situazione insostenibile che richiede un intervento immediato.È fondamentale che il Comune agisca con urgenza per riportare alla normalità l’area e ripristinare una viabilità regolare. È cruciale mobilitare tutte le risorse disponibili e coordinare gli sforzi con tutti gli enti competenti.
Non possiamo permettere che i cittadini di Civiglio subiscano disagi così pesanti per ancora molto. Invitiamo l’amministrazione comunale a intensificare gli sforzi per risolvere prontamente questa emergenza.
Inoltre, è fondamentale pianificare e implementare misure preventive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta, e questo non è possibile senza un intenso lavoro di cura del territorio e dei boschi che circondano la nostra città.
Il segretario cittadino del PD Daniele Valsecchi e la segreteria cittadina.