“A seguito di segnalazioni pervenuteci da cittadini di Sagnino, il Partito Democratico cittadino ha effettuato, nei giorni scorsi, un sopralluogo alla ex scuola elementare di via Ferabosco 11. È un edificio che, attualmente, ospita in una delle sue ali il Centro socio-educativo della cooperativa Sociolario ma che, per la restante parte, riversa in stato di abbandono” dichiara Massimo Mancuso, segretario del circolo PD “Elide Greco”.
“Durante il nostro sopralluogo – prosegue – abbiamo avuto modo di constatare, da una parte, il grande potenziale dello stabile, che presenta aree verdi, spazi dedicati al gioco e all’attività sportiva e numerose stanze che potrebbero essere utilizzate per scopi diversi. Dall’altra, però, è evidente la situazione di degrado del fabbricato, pericoloso sia dal punto di vista della sicurezza sia da quello sanitario”.
“Avendo avuto modo di raccogliere anche la solidarietà e la stima che i residenti della zona nutrono verso la cooperativa Sociolario e le preziose attività che porta avanti, crediamo che sia doveroso, oltre che utile, provvedere a un recupero e a una riqualificazione della parte abbandonata dello stabile, magari per creare nuovi spazi a disposizione delle associazioni o dello stesso Sociolario, in una sorta di nuovo polo sociale”.
“Per questo, chiederemo al Comune di attivarsi per porre tempestivamente rimedio alla situazione di degrado e, come fatto anche per altre zone della città, incontreremo presto i cittadini della zona per raccogliere le istanze e ragionare insieme su eventuali proposte per un recupero dell’area” conclude.