10/09/2023

Eventi a Como, Legnani, “1900 in sei mesi? Contati film al cinema e partite di Serie B”

“Il manifesto apparso quest’estate per le strade di Como, che sbandierava fiero i 1900 eventi organizzati in città in sei mesi, in piena polemica per la mancanza di appuntamenti estivi promossi dal Comune, ci aveva lasciati un po’ perplessi. Possibile che ce li fossimo persi tutti? Abbiamo fatto, quindi, un accesso agli atti, per vederci più chiaro sulla questione” afferma il consigliere comunale del PD Stefano Legnani.

“Ebbene, ci siamo trovati di fronte a un’interminabile lista di appuntamenti: tra questi, ad esempio, 350 film proiettati dai cinema Astra, Gloria e Cinelandia, facenti parte della normale programmazione. Ma menomale che c’è questa Amministrazione, perché senza l’impegno e le capacità organizzative del sindaco, mai e poi mai le nostre sale avrebbero potuto far vedere le nuove pellicole ai cittadini. Oltre ai film, ci sono 190 partite di sport vari, dal calcio al basket, passando per volley, rugby e pallanuoto, comprese anche le gare di Serie B disputate dal Como 1907. E fortuna che la Giunta Rapinese ha pianificato il calendario, altrimenti la squadra della nostra città non avrebbe potuto scendere in campo, perdendo di fatto tutte le partite casalinghe a tavolino”.

“Non è finita qui, perché nell’elenco ci sono anche le celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno, e i mercatini in città, compresi quello delle mercerie lungo le mura e quello alimentare coperto che, come è noto, sono eventi organizzati dalla Giunta Rapinese. Oppure il Luna Park, voluto così fortemente dall’Amministrazione che, ironia della sorte, il sindaco ha di fatto scacciato il prossimo anno riducendo a un fazzoletto di terra l’area destinata agli spettacoli viaggianti. C’è persino la processione del Venerdì Santo. Ma nulla batte l’emozione e il divertimento regalato ai cittadini da 18 Consigli comunali e 22 Commissioni del Consiglio, tra i pochissimi eventi nell’elenco che risultano organizzati dal Comune. Mancano solo le messe celebrate in tutte le parrocchie e chissà quali mirabolanti cifre di eventi in grado di imprimere ricordi indelebili nelle menti e nei cuori dei comaschi si sarebbero raggiunte. Quando si deve, la propaganda supera la fantasia” conclude.


Le istituzioni