29/04/2022 | barriere architettoniche - comune di como - stazione camerlata

Dopo 9 mesi, ancora barriere architettoniche alla stazione unica di Camerlata

“Dopo più di 9 mesi dalla sua apertura, gli ascensori della stazione di Como-Camerlata non funzionano. Così si danneggia il diritto alla mobilità di chi ha un qualsiasi tipo di difficoltà motoria. Quel che è peggio è che non è la prima volta che il Partito Democratico di Como denuncia questi gravi disservizi eppure nulla è cambiato” denuncia il consigliere comunale del Partito Democratico, Gabriele Guarisco.
“Una persona con difficoltà motorie che scende dal treno a Camerlata rischia di rimanere bloccata sulla banchina. Viceversa, chi vuole scendere al proprio binario non ne ha la possibilità. A ciò si somma il fatto che l’ascensore tra i binari 4 e 6 della stazione San Giovanni non funziona e non ha mai funzionato dal giorno della sua installazione, più di due anni fa. Una situazione del genere, riportata anche da organi di stampa del vicino Canton Ticino, non è più tollerabile. Chiediamo al sindaco Landriscina di confrontarsi nuovamente con RFI e di inviare una segnalazione ufficiale al Garante per i diritti delle persone con disabilità di Regione Lombardia per risolvere il prima possibile questo problema. Non stiamo garantendo ai nostri concittadini con mobilità limitata la possibilità di spostarsi con la stessa facilità che invece viene data a tutto il resto della popolazione. È vergognoso” conclude il consigliere.

Como, 29 marzo 2022