27/08/2023

Congresso, Silvia Roggiani unica candidata alla Segreteria Regionale

Sabato 26/08, alle ore 12.00, come previsto dal Regolamento congressuale, sono scaduti i termini per il deposito delle candidature a Segretario/a regionale del PD lombardo. È stata presentata una sola candidatura, quella di Silvia Roggiani – Segretaria uscente del PD metropolitano milanese -( linee programmatiche sono reperibili a questo link) corredata da num. 1.280 firme di iscritti raccolte in tutte le 12 Federazioni provinciali.
La procedura di svolgimento del Congresso regionale diviene quindi quella prevista dall’Art. 8 del sopra citato Regolamento.

Silvia Roggiani

Nata il 25 aprile 1984 a Busto Arsizio, Silvia Roggiani inizia la sua carriera politica a Ferno, un piccolo comune in provincia di Varese. Qui nel 2007, dopo aver preso la sua prima tessera quando il Partito Democratico è nato, è stata eletta consigliera comunale. Nel corso del suo mandato, fino al 2012, è membro del Dipartimento riforme istituzionali, e-government, cooperazione e politiche comunitarie di ANCI Lombardia.

Diplomata al liceo socio-psico-pedagogico a Varese, ha continuato gli studi laureandosi in Cooperazione allo sviluppo a Pavia e in Scienze politiche e di governo in Statale a Milano.

Negli anni degli studi ha collaborato all’interno dell’ufficio progetti della Fondazione Exodus di Don Mazzi ed è poi stata assistente parlamentare dell’eurodeputata Patrizia Toia.

Dal 2013 fa parte della segreteria metropolitana del PD Milano, con delega prima alla comunicazione e poi all’organizzazione, con Pietro Bussolati segretario. Nel 2018 Roggiani è stata eletta segretaria metropolitana del Partito Democratico milanese.

Nel 2022 è stata nominata responsabile dei volontari del Partito Democratico nazionale e candidata come Capolista alla Camera dei Deputati nel Collegio plurinominale Lombardia 1 – P02 risultando eletta. Diventa segretaria del gruppo alla Camera.
scopri di più su: