04/01/2024 | como - comune di como - partito democratico

Camping via Cecilio, Lissi e Legnani: “Sgomberata solo una parte. Ci sono persone che rischiano ancora di rimanere in strada”

“Nella giornata odierna, il sindaco Rapinese ha annunciato trionfante di aver ‘risolto la questione’ del campeggio di via Cecilio, dopo aver ‘completamente liberato e ripulito’ l’area comunale. Dichiarazioni che fanno sorridere amaramente, sia per la considerazione che il primo cittadino ha sempre avuto della questione, ovvero un problema da risolvere sgomberando e ripulendo, senza pensare minimamente alle persone presenti nel campeggio, sia per la capacità di dare, ancora una volta, un quadro della situazione vero solo per metà” dichiarano i consiglieri comunali del PD Patrizia Lissi e Stefano Legnani.

“Nella propria dichiarazione, il sindaco fa credere di aver risolto il problema delle persone alloggiate nel campeggio, ma così non è. A essere liberata e ripulita è stata solamente una parte di campeggio. Sono ancora ospitate, infatti, singole persone e famiglie che spesso, pur avendo un lavoro, nella maggior parte dei casi a tempo determinato, non hanno trovato nessuno disposto a offrirgli un contratto di affitto. E proprio a loro, l’Amministrazione non si è preoccupata di trovare una sistemazione alternativa. Considerato che a breve i bungalow dovranno essere liberati, anche per l’interruzione delle utenze, sono diverse le persone che rischiano di trovarsi in strada, nonostante lavorino per pagare regolarmente l’affitto al camping. E’ triste pensare che nonostante l’impegno e la mobilitazione di tanti volontari e delle stesse famiglie per trovare un’alternativa, a oggi, ci siano persone che non sanno ancora dove dormiranno nelle prossime notti”.


Le istituzioni