04/10/2022 | federico broggi - partito democratico - provincia di como

“Avanti con coraggio, uniti”: il messaggio del segretario provinciale, Federico Broggi, agli iscritti comaschi

Carissime, carissimi,

sono passati alcuni giorni dai risultati delle elezioni politiche che hanno consegnato il Governo del Paese alla destra.

Abbiamo perso ed è tempo di approfondire le ragioni profonde della sconfitta e degli errori commessi, non solo in campagna elettorale; è tempo di riprendere le fila del nostro lavoro. Mi preme sottolinearlo: nonostante il risultato al di sotto delle aspettative, continuiamo a vivere. Siamo la principale forza di opposizione.

Ma questa consapevolezza non può bastare ed è tempo di rifondare l’identità e la proposta del nostro partito. È fondamentale farlo insieme. La sfida a livello nazionale non è solo posta dalla generazione di nuovi contenuti, ma anche dall’urgenza di un processo rapido che ci porti a congresso ben prima di marzo e arrivare a una nuova segreteria, dopo le primarie.

Sarà un viaggio di rinnovamento in quattro fasi, come già anticipato dal Segretario nazionale, che vado qui a riassumere.

Ci sarà una fase di “chiamata”, per coinvolgere chi vuole contribuire alla ripartenza della nostra comunità. Seguirà la fase dei “nodi”, che consentirà a tutti i partecipanti di confrontarsi sulle principali questioni da risolvere (l’identità, il profilo programmatico, il nome, il simbolo, le alleanze, l’organizzazione) con
momenti di confronto profondo e aperto, nei circoli e tramite le agorà già sperimentate con successo.
La terza fase sarà quella del “confronto” sulle candidature emerse tra i partecipanti al percorso costituente. Seguirà una selezione per arrivare a due candidature tra tutte, da sottoporre poi al giudizio degli elettori. Infine, vi sarà la quarta fase, quella delle primarie. Qui i cittadini saranno chiamati a indicare la futura leadership.

A livello provinciale, il progetto ricostituente non sarà dissimile: avremo il momento del confronto e della sintesi. Terremo uno schema che sarà allineato e contribuirà a quello previsto a livello nazionale. Lunedì 10 ottobre si svolgerà l’assemblea provinciale di avvio di una discussione che non si esaurirà lì, ma proseguirà con le assemblee di macroarea, durante le quali gli iscritti e i circoli potranno avanzare le proprie istanze e prendere parte alla ricostruzione e alla rifondazione dell’identità del Partito. In questa fase saranno fondamentali due elementi.

Prima di tutto, dobbiamo mantenere la fiducia nel “noi”, nella forza collettiva che sappiamo generare quando siamo uniti, una forza più efficace dei tanti “io” individuali. C’è poi la necessità imperativa di aprirci al territorio, alla società comasca e alle sue rappresentanze. La necessità di ascoltare per coinvolgere, ma soprattutto per generare una risposta politica ai bisogni dei nostri concittadini.
Non lo nascondo: le prossime settimane saranno di lavoro molto intenso e la posta in gioco è enorme. Se le elezioni hanno affidato il Governo del Paese alla destra, abbiamo un debito nei confronti di chi ci ha sostenuto chiedendo un’Italia riformista ed europeista.

La rifondazione del Partito Democratico deve essere profonda e rapida, in vista delle
ormai imminenti elezioni regionali e del lavoro di opposizione che ci attende nei prossimi
cinque anni. Le fondamenta di questo progetto – lo ripeto – stanno nella coesione degli iscritti e dei circoli. Andiamo avanti con coraggio, uniti. Da parte mia c’è la promessa di aggiornarvi puntualmente sulle iniziative future che riguardando la nostra comunità e il nostro territorio.

Sperando di incontrarvi tutti nelle prossime settimane, rimango a disposizione per ogni domanda e chiarimento sugli sviluppi provinciali e nazionali.

Un caro saluto,

Federico Broggi


Le istituzioni