03/11/2023

Autobus, Lissi e Rossi: “Centro città lasciato senza servizio. Necessario attivare una navetta”

“Nella giornata di ieri, numerosi passeggeri abituali degli autobus della nostra città si sono trovati ad affrontare i disagi che la fuoriuscita del lago ha provocato. Tutti i mezzi pubblici sono stati deviati sulla tangenziale, lasciando il centro di Como completamente senza servizio” dichiarano Patrizia Lissi, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, e Alessandro Rossi, segretario del circolo di Como Convalle.

“Molti cittadini, pertanto, hanno dovuto attraversare la città a piedi (e ora mancano anche le passerelle in Piazza Cavour), sotto il diluvio e il forte vento, per poter raggiungere la fermata attiva più vicina. Ci sorge spontanea una domanda: non sarebbe stato utile mettere a disposizione una piccola navetta circolare che prelevasse i passeggeri e li portasse sulla tangenziale? Possibile che il Comune, conscio della situazione di emergenza e delle previsioni, che facevano presagire un’ulteriore peggioramento, non abbia pensato ai numerosi cittadini sotto la pioggia e non si sia mosso per trovare una soluzione? Tra l’altro, Asf ha comunicato le deviazioni, ma dal Comune di Como è mancata l’adeguata informazione alle persone”.

“Si chiede spesso di non prendere l’auto se non è strettamente necessario, ma è necessario garantire alternative, anche in situazioni eccezionali come quella di questi giorni. E’ necessario, dunque, prevedere forme alternative di collegamento che portino ai posteggi più lontani dal lago e verso i punti in cui il servizio di trasporto continua ad operare. Chiediamo all’Amministrazione, in caso di persistenza del disagio, di attivarsi tempestivamente per non lasciare il centro di Como isolato. L’alternativa è che tutti si mettano alla guida dell’auto e, a quel punto, i danni per il traffico e per la qualità dell’aria sarebbero peggiori di quelli causati dalla chiusura del lungolago”.