03/11/2023

Asili nido, Valsecchi, Lissi, Galli e Introzzi: “Posti esigui. Si lavori per venire incontro alle famiglie”

ASILI NIDO, VALSECCHI, LISSI, GALLI E INTROZZI (PD): “POSTI ESIGUI. SI LAVORI PER VENIRE INCONTRO ALLE FAMIGLIE”

“Sa di beffa la riapertura delle iscrizioni per gli asili nido del mese di novembre. A causa della mancanza di personale, infatti, il numero di posti disponibili è ridotto, solamente, a sei. Va da se che diverse famiglie faticheranno a trovare posto o, dovesse andare bene, potrebbero essere costrette ad attraversare la città per portare il figlio all’asilo, visto l’esiguo numero di posti in quelli di quartiere” affermano il Segretario cittadino Daniele Valsecchi, insieme a Matteo Introzzi e ai consiglieri comunali Patrizia Lissi ed Eleonora Galli.

“Si tratta di un problema ormai cronicizzato, a causa delle cattive scelte politiche degli ultimi anni. Manca una pianificazione, che consenta di gestire e soddisfare le numerose richieste di iscrizione, senza dover ricorrere a privati o a esternalizzazione dei servizi. Serve al più presto un’inversione di tendenza”.

“Alla luce della situazione attuale, tuttavia, ribadiamo con forza che, dopo aver provveduto a un incredibile efficientamento del personale (parola dell’assessore Roperto) che a oggi risulta insufficiente e crea, tra l’altro, malumori tra bambini e genitori per l’inevitabile cambio di maestre, sia dovere del Comune lavorare per venire incontro al maggior numero di famiglie possibile. Liquidarle semplicemente in virtù dell’avviso dato dopo l’approvazione del nuovo regolamento non è un esempio di buona amministrazione”.