12/03/2024 | como - comune di como - partito democratico

Allenatore Rapinese: Lecco-Como 2-0, dopo il Natale anche la Pasqua

“E’ arrivata l’ufficialità e non è certamente delle più attese. Per usare una metafora calcistica, non è certo il colpo di mercato che i tifosi comaschi speravano di poter festeggiare. Anzi, assume maggiormente i contorni di una netta sconfitta. Nessun passo indietro da parte dell’allenatore Alessandro Rapinese, che ha chiuso definitivamente la porta in faccia ai giostrai. Il Luna Park, quest’anno, non ci sarà” dichiarano il segretario cittadino del PD Daniele Valsecchi e i consiglieri comunali Stefano Fanetti, Eleonora Galli, Stefano Legnani e Patrizia Lissi.

“Era nell’aria, anche perché l’area di Muggiò in cui solitamente veniva allestito è occupata da… dal cantiere per il nuovo Centro federale del ghiaccio? No, non ci sono i fondi. Da quello per la realizzazione di una nuova piscina? Neppure, a Como mica abbiamo bisogno di piscine. No, lo spazio, a oggi, potrebbe benissimo essere occupato dalle giostre, se solo il sindaco avesse fatto un passo indietro rispetto al provvedimento che prevede la netta riduzione dell’area a disposizione del Luna Park, che ha spinto i giostrai, coesi, a rinunciarci per non escludere nessuno”.

“E così, dopo aver perso una storica tradizione come quella della Città dei Balocchi, Como dovrà rinunciare anche alle giostre, un appuntamento fisso già da inizio Novecento. Il primo pensiero va ai giostrai, trovatisi di punto in bianco senza quella che da anni, nel periodo di Pasqua, era la loro casa, e senza la possibilità di poter lavorare. Un pensiero anche ai comaschi, che come alternativa avranno il Luna Park allestito a Lecco, in un’area ancora più grande. Non sappiamo se faccia ancora parte del piano del sindaco per realizzare una big Como, che dopo Cernobbio e San Fermo, a questo punto, sembrerebbe comprendere anche l’altra sponda del lago… Battute a parte, ciò che è certo è che, dopo aver rovinato il Natale, ha deciso di fare lo stesso anche con la Pasqua. Lecco-Como 2-0. Non male per un sindaco che si dichiara il primo tifoso della propria città”.


Le istituzioni