15/06/2023 | como - comune di como - partito democratico

Allagamenti a Como, Lissi: Più commissioni e investimenti contro il dissesto idrogeologico. Lavoriamoci insieme”

“All’indomani del forte temporale che ha colpito la zona, le immagini provenienti da alcuni luoghi della città di Como, come la via Brambilla e la via Volta, lasciano a bocca aperta. Le strade sono completamente coperte di fango e detriti trasportati dall’acqua, che hanno ostruito i tombini, impedendone il regolare assorbimento. Si segnalano, inoltre, danni ad abitazione e negozi. E’ uno stato in cui, chiaramente, non vorremmo mai vedere la nostra città”, dichiara Patrizia Lissi, capogruppo del PD in Consiglio comunale.

“Prima di tutto, vogliamo esprimere un messaggio di vicinanza ai residenti, che sono stati, comunque, i primi a rimboccarsi le maniche per pulire le strade dal fango. In secondo luogo, è necessario interrogarsi sulle contromisure che possono essere prese per evitare che Como si allaghi puntualmente alla prima bomba d’acqua. Secondo l’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la nostra città e il territorio comasco sono tra i luoghi più esposti al dissesto idrogeologico. È necessario investire per evitare disagi o, peggio, spiacevoli incidenti. La Consulta dell’ambiente si è riunita una volta sola e ho chiesto di convocare la Commissione per parlare della tematica. Un primo passo, potrebbe essere anche solo tener puliti i corsi del Cosia, del Breggia e del reticolo minore. I detriti da loro trasportati sono tra le principali cause dell’occlusione dei tombini, che è altrettanto fondamentale tenere liberi da sporcizia, e dei conseguenti allagamenti. Lavoriamoci insieme”.