15/07/2024 | como - comune di como - partito democratico

Prevenzione frane e alluvioni, i consiglieri comunali: “Presenteremo una mozione per chiedere di partecipare a un bando”

“Fondazione Cariplo ha aperto il bando Territori Sicuri, che finanzierà progetti e soluzioni innovative per le comunità a rischio di frane e alluvioni, con l’obiettivo di prevenire i fenomeni dovuti al dissesto idrogeologico. Anche a causa del cambiamento climatico, il nostro territorio è sempre più soggetto a eventi di questo tipo, come dimostrano i recenti fatti di cronaca: la frana di Civiglio, gli allagamenti di Ponte Chiasso, le piene di Cosia e Breggia, sempre osservati speciali. Fenomeni che creano disagi alla cittadinanza e significativi danni economici al territorio” dichiarano i consiglieri comunali del PD Patrizia LissiStefano LegnaniEleonora Galli Stefano Fanetti.

“Per questo motivo, come Partito Democratico di Como, abbiamo deciso di presentare una mozione, con lo scopo di invitare il Comune a partecipare. Le zone sensibili del nostro territorio sono diverse e ci auguriamo di poter collaborare con l’Amministrazione comunale per una Como più sicura e pronta ad affrontare eventi atmosferici sempre più violenti”.