18/11/2023

Spina Verde, Finizio: “Il sindaco ignora la situazione di Valbasca e Monte Goj”

“Ieri sera, nella trasmissione ETG+sindaco, abbiamo appreso,  con estremo stupore, che il Sindaco non conoscesse ancora cosa fosse accaduto il 12 luglio scorso, dopo il nubifragio che ha colpito fortemente la Spina Verde (in particolare i territori del Monte Goj e della Valbasca).Ricordiamo all’Amministrazione comunale, qualora non lo sapesse (o facesse finta di non saperlo), che il Comune di Como è socio di maggioranza dell’ Ente Parco e che è proprio sul territorio del Comune che si estende maggiormente il Parco stesso, il quale, come noto, è polmone verde di fondamentale importanza per una città che soffoca nel traffico” dichiara Francesco Finizio, segretario del Circolo PD Como Circoscr. 1 – Albate.

“Da mesi denunciamo la situazione su tutti i media mettendo, allo stesso tempo, in atto una serie di iniziative di informazione e coinvolgimento, come l’incontro (molto partecipato) aperto a tutta la cittadinanza e alle associazioni del 9 novembre u.s. alla Cascina Massée. In questo incontro abbiamo raccolto le numerose proposte provenienti dalla sala e ci siamo messi a disposizione e in ascolto dei bisogni della popolazione col solo intento di aiutare e trovare soluzioni volte al ripristino più rapido possibile dello stato dei luoghi. Ci spiace che anche il sindaco non faccia lo stesso e, al contrario, mostri un certo nervosismo sull’argomento e nei confronti di qualsiasi richiesta gli venga rivolta, anche se proveniente da un cittadino che nel corso della diretta ha “osato” chiedere chiarimenti sulle ragioni per le quali, ad oggi, l’Amministrazione comunale si è disinteressata della questione”.