25/09/2023 | como - comune di como - partito democratico

Migranti, Lissi: “Lavoriamo in sinergia per accoglienza e integrazione”

“La lettera scritta da don Giusto Della Valle e da Rossano Breda alla vigilia della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato non può lasciarci indifferenti. È sotto gli occhi di tutti che, ormai da qualche anno, siamo di fronte a un fenomeno, quello degli sbarchi e delle migrazioni, che interessa in particolar modo la nostra città. In questi giorni si parla di emergenza, ma in realtà è una questione strutturale e, pertanto, difficilmente la situazione cambierà. Non sarà la politica del governo a fermarla, pertanto, ognuno deve rimboccarsi le maniche e fare la propria parte per fare in modo che i nuovi arrivi in città rappresentino un’opportunità e non un problema” afferma Patrizia Lissi, capogruppo del PD in Consiglio comunale.

“Gli enti, le associazioni e le parrocchie dovrebbero lavorare in sinergia con un duplice obiettivo: da un lato quello di trovare luoghi adatti a ospitare i migranti, e dall’altro quello di creare occasioni di incontro con la cittadinanza, finalizzate alla reciproca conoscenza e, dunque, all’integrazione. Per farlo, però, è necessario che ognuno, a partire dal Comune, faccia un passo avanti e si metta in gioco, con spirito collaborativo, per fare la propria parte”.

“C’è una grande domanda che dobbiamo porci: in che tipo di società vogliamo vivere? Vogliamo una Como chiusa, che lascia gli ultimi ai margini, creando un distacco che rischia di provocare un disagio sociale, o preferiamo una città in cui tutti vengono trattati come persone e si cerca, tutti insieme, di fare tutto il possibile perché chi arriva qui, con sogni e speranze, possa costruirsi una vita nuova? Preferiamo di gran lunga la seconda ipotesi e faremo tutto il possibile per dare il nostro contributo”.