I nostri eletti nelle istituzioni

Per la Federazione Provinciale del Partito Democratico di Como alle elezioni sono stati eletti:
Parlamento – Camera dei Deputati: Chiara Braga, alle elezioni del 25 settembre 2022
Consiglio Regionale della Lombardia: Angelo Clemente Orsenigo, alle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023

Chiara Braga

Nata a Como il 2 settembre del 1979 vive in provincia di Como. E’ laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale al Politecnico di Milano. Ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e di assessore all’Urbanistica del Comune di Bregnano (Co) dal 2004 al 2009 e di consigliere della Provincia di Como nella lista dell’Ulivo, dal 2007 al 2012. Dal 2003 al 2008 ha lavorato come tecnico urbanista presso il Comune di Lomazzo (Co). 

Alle elezioni politiche del  2008, è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nelle liste del Partito Democratico.  Nel dicembre 2012 si è candidata alle primarie del PD per la scelta dei parlamentari in vista delle elezioni del 2013, risultando la più votata in provincia di Como e venendo quindi, nel febbraio del 2013, rieletta in Parlamento. E’ stata successivamente riconfermata deputata alle elezioni del marzo 2018 e del 25 settembre del 2022. 

In Parlamento fa parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati. Nel novembre del 2017 è stata eletta Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (c.d. Commissione Ecomafie), della quale ancora oggi è componente. Nell’ottobre del 2022 è stata eletta Segretaria dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati. Dopo il congresso del nuovo Partito Democratico conclusosi con l’elezione alle primarie di Elly Schlein a Segretaria nazionale del PD, nel marzo del 2023 è stata eletta per acclamazione Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati. 

Nel dicembre del 2013 è stata chiamata a far parte della Segreteria nazionale del PD come Responsabile Ambiente dall’allora segretario Renzi, incarico che nel 2018 il segretario Zingaretti le ha riconfermato aggiungendole il ruolo di Coordinatrice dell’Ufficio per il Programma del PD. Nel marzo del 2021 il segretario Enrico Letta l’ha riconfermata responsabile nazionale della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture.

Centrali nel suo impegno politico e parlamentare i temi ambientali, dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica, della lotta ai cambiamenti climatici, della difesa del suolo contro il dissesto idrogeologico, della green economy, dell’economia circolare, dell’acqua, delle politiche abitative, del codice degli appalti.

Angelo Clemente Orsenigo

Nato a Cantù il 21 aprile 1976, è residente a Figino Serenza (CO). Dopo gli studi superiori in ragioneria si è Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano ed è iscritto all’albo dei “Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Como” dal 2008.

E’ Commercialista libero professionista e revisore contabile. Membro della compagnia teatrale “TEATROINDIRIGIBILE” di Figino Serenza dal 1997, è attivo nel volontariato e nelle attività parrocchiali del suo comune dal 1994. Ha ricoperto la posizione di consigliere di maggioranza e presidente della commissione bilancio di Figino Serenza dal 2004 al 2009. Eletto Sindaco nel 2009, è stato riconfermato alla guida di Figino Serenza nelle amministrative del 2014, ruolo che ha ricoperto fino a maggio 2018.

Membro della segreteria provinciale del Partito Democratico è stato responsabile degli enti locali occupandosi dei rapporti del partito con gli amministratori ed è stato coordinatore della campagna elettorale per l’elezione del Consiglio Provinciale di Como tenutosi nel 2014. Ha diretto il tavolo di coordinamento degli amministratori individuando i responsabili per le diverse aree della provincia, tavolo attivo riunitosi con cadenza mensile.

E’ stato eletto segretario della Federazione provinciale comasca del Partito Democratico nel dicembre 2015 ed è stato riconfermato Consigliere regionale nelle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023.

Le istituzioni